Cosa fare in caso di problemi
AIsuru fornisce diversi indicatori e soluzioni per gestire eventuali problemi con i provider di IA generativa. Questa guida ti aiuterà a identificare e risolvere rapidamente i problemi più comuni.
Problemi temporanei dei provider
È normale che provider come OpenAI o Anthropic possano occasionalmente riscontrare problemi temporanei. Solitamente questi problemi si risolvono entro 30 minuti, ma in alcune occasioni la risoluzione può richiedere diverse ore. I problemi possono essere limitati ad un modello specifico o possono impattare tutti i modelli del provider.
Non è necessario alcun intervento da parte tua: il servizio riprenderà automaticamente.
Indicatore di problemi con i provider
Quando interagisci con un Agente che utilizza un provider che sta riscontrando problemi vedrai un'icona vuota con bordi rossi ⚠️ che segnala potenziali problematiche.
Questo indicatore appare automaticamente quando il provider selezionato sta avendo difficoltà.
Come cambiare provider in caso di problemi
AIsuru non può risolvere i disservizi dei singoli provider, ma ti permette comunque di evitare disservizi ai tuoi utenti in caso di problemi. Ti basterà, infatti, selezionare un diverso provider e modello per permettere ai tuoi utenti di interagire con il tuo Agente.
Tempo di elaborazione della risposta
Un altro problema comune riguarda il tempo di elaborazione delle risposte. Ogni richiesta all'IA generativa ha un limite massimo di 90 secondi per completare l'elaborazione. Se il modello non riesce a fornire una risposta entro questo tempo:
La richiesta viene interrotta automaticamente;
L'Agente mostra il messaggio di errore generico: "Mi dispiace, le mie risposte sono limitate. Devi farmi le domande giuste".
Questo limite di tempo è una misura di sicurezza per evitare che l'Agente rimanga bloccato in elaborazioni troppo lunghe, garantendo una migliore esperienza utente complessiva.
Last updated